Ornellaia

Il tempio del vino: Ornellaia va on-line con il nuovo sito web

Raccontare l’eccellenza di Ornellaia attraverso un portale capace di rappresentare un’azienda che ha fatto della qualità la propria filosofia e della cura del dettaglio un principio assoluto, significa riuscire a interpretare un vino che ha fatto la storia del vino.

L’azienda

Ornellaia è un’azienda che si distingue nel mondo per la produzione di vini straordinari: Ornellaia, Ornellaia Bianco, Le Serre Nuove dell’Ornellaia, Le Volte dell’Ornellaia, Poggio alle Gazze dell’Ornellaia, Variazioni in Rosso dell’Ornellaia, Ornus dell’Ornellaia. Si è distinta per le spettacolari produzioni di Vendemmia d’Artista, diventando mecenate di artisti eclettici provenienti da ogni parte del pianeta, realizzando progetti apprezzati in tutto il mondo.

“Il progetto Vendemmia d’Artista celebra il carattere esclusivo di ogni nuova annata di Ornellaia. Ogni anno a partire dall’uscita di Ornellaia 2006, avvenuta a maggio 2009, un artista contemporaneo firma un’opera d’arte e una serie di etichette in edizione limitata, traendo ispirazione da una parola scelta dall’enologo che descrive il carattere della nuova annata.”

Il progetto

Il nuovo progetto ornellaia.com nasce dall’esigenza di Ornellaia di allineare la propria immagine online al mood che la contraddistingue in tutto il mondo. Uno dei principali obiettivi è stato quindi individuato nella creazione di un portale capace di esprimere lo stile del brand e in grado di offrire una navigazione efficace, semplice, chiara e immediata, anche in mobilità.

Il team di comunicazione e sviluppo di Var Digital in collaborazione con team di design dello Studio Rovai, ha dato vita a un progetto ambizioso, studiato, curato e definito in ogni particolare, creando un sito molto orientato al visitatore, ricco di contenuti e di immagini, dai tratti leggeri ed essenziali, capaci di rappresentare visivamente la poesia di un luogo magico e la forza di vini simbolo di eccellenza.

I benefici

Il nuovo sito pone al centro dell’attenzione i vini, dando ampio risalto a ciascuna etichetta con un approfondimento specifico dedicato a ciascuna annata, con vinificazione e affinamento, note dell’enologo, scheda del vino. In evidenza anche le edizioni speciali e le annate caratteristiche di Vendemmia d’Artista, oltre alla possibilità di verificare l’Autenticità della propria bottiglia di Ornellaia. Trovano la propria dimensione anche i prodotti, come L’Olio dell’Ornellaia ed Eligo dell’Ornellaia Grappa Riserva. Il sito si pone quindi come punto di riferimento istituzionale per il visitatore che ha l’esigenza di approfondire e conoscere in modo dettagliato tutti i vini e i prodotti dell’Ornellaia.

Il focus si sposta quindi sull’ospitalità in tenuta, dove è possibile prenotare una degustazione, e sulla filosofia nella produzione dei vini che, insieme al terroir, rende i vini dell’Ornellaia davvero unici. Il sito diventa, quindi, anche uno strumento utile per entrare in contatto con il visitatore offrendogli una panoramica sulla tenuta e la possibilità di prenotare la propria visita direttamente online.

Tags: SEO, Food & Wine, Industry, Ornellaia